Il progetto FEFB (Full Electric Foil Boat) mira alla realizzazione di un prototipo di imbarcazione senza utilizzo di carburante con ausilio di ricarica mediante fonte Fotovoltaica prodotto innovativo utilizzabile essenzialmente nei seguenti settori: piccolo trasporto marittimo di persone diporto nautico.
Il prodotto FEFB ARP-ED è il frutto di anni di Ricerca e Sviluppo nel campo della mobilità sostenibile, delle appendici alari foil e dei sistemi ibridi.
FEFB è una lancia planante full electric con motorizzazione supportata da appendici alari portanti comprendente: una carena dotata di scasse nascoste tra carena e coperta atte al sostegno delle ali portanti sia in posizione estratta che retratta; una coperta dotata di vani atti all’alloggio ed alla manutenzione del pacco batterie e relativo BMS e delle normali funzionalità delle imbarcazioni da diporto; un tettuccio T-Top superiore, vincolato alla carena ed alla coperta, che supporta un impianto fotovoltaico sia a vista che retrattile atto alla ricarica delle batterie, comprendente scanalature laterali funzionali allo scorrimento del supporto della centrale fotovoltaica retraibile; appendici alari immerse in acqua parallelamente alla cerena e simmetriche retraibili atte anche al supporto di motori elettrici immersi.
Si ritiene che FEFB ARP-ED possa rispettare l’aspettativa del mondo della nautica da diporto: navigare a costo quasi zero, senza inquinare.
Verrà apprezzato per il carattere sportivo, l’estetica, per favorire una mobilità a emissioni zero, motivi per i quali la Newtak ha deciso di intraprendere un nuovo investimento per l’industrializzazione e la commercializzazione del nuovo modello di imbarcazione, grazie ad un team di professionisti fortemente motivati per ricercare e sviluppare un prodotto di qualità con soluzioni produttive efficienti per realizzare le imbarcazioni FEFB.
Le soluzioni tecnologiche, produttive e/o organizzative che si intendono sviluppare e industrializzare verteranno su due linee di sviluppo
Lo sviluppo Industriale della catena di produzione di KIT ARP che prevede l’implementazione delle seguenti tecnologie:
Taglio laser, piegatura e saldatura TIG dell’alluminio per la realizzazione delle scasse, degli astucci di comando e ritrazione ali portanti, delle anime delle ali e degli accessori;
Stampi in MDF e Vetroresina per la realizzazione delle ali portanti; della parte della scassa all’interfaccia con la carena in Vetroresina dello scafo dell’imbarcazione FEFB.
La realizzazione delle attrezzature ed i materiali di prototipazione della lancia FEFB ARP ED che prevede l’implementazione delle seguenti tecnologie:
Stampi in MDF e Vetroresina per la realizzazione del prototipo dello scafo dell’imbarcazione FEFB e degli accessori.
Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione 2022 con DD N. 476 DEL 22/06/2022
Asse III - obiettivo specifico 3.1 - Azione 3.1.1 - CUP B67H22002800007